Come comunicare e narrare la sostenibilità d’impresa
Guida per le piccole e medie imprese che vogliono fare della sostenibilità la propria storia da raccontare
Per rispondere al bisogno di una nuova narrazione d’impresa e attrezzarsi per il futuro
“L’assenza di informazioni pesa per circa 1/3 tra i motivi per cui non si acquistano prodotti virtuosi” (Astarea, febbraio 2020)
L’80% degli italiani intervistati dichiara che “è difficile capire di chi ci si può fidare davvero” (Ipsos Italia, giugno 2020)
“La sostenibilità rappresenta un fattore competitivo per il 68,5% delle imprese, ma sono poche (9,7%) quelle che redigono un bilancio di sostenibilità e il budget dedicato alla comunicazione della sostenibilità ammonta ad appena il 5% del totale del budget della comunicazione” (Osservatorio Sostenibilità e Comunicazione, giugno 2020)
INDICE DELLA GUIDA “COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ”:
- Introduzione: perché questa guida e per chi
- Sostenibilità d’impresa: una nuova definizione
- Comunicare e narrare la sostenibilità:
-Scenario
-Cos’è, cosa non è, e perché è importante
-Una questione di credibilità e riconoscibilità
-Mini vademecum per comunicare la sostenibilità senza citarla
-Un processo in continuum: le fondamenta e le attività - Conclusioni