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Lo scorso 23 marzo ho esordito in rete con un webinar gratuito sulla comunicazione e narrazione della sostenibilità grazie ad una collaborazione con Produzioni dal Basso (Attiviamo Energie Positive è il nome della loro piattaforma che ospita numerosi webinar di valore). Se te lo sei perso lo ritrovi qui insieme alle slides che puoi scaricare alla fine di questo articolo, nella loro versione quasi integrale.

Definizione di purpose:
scopo d’impresa; il tuo perché; il potenziale più profondo che, come impresa responsabile, puoi esprimere nel mondo; la tua giusta causa; il tuo modo d’incidere sulla vita delle persone; il tuo contributo per un futuro sostenibile.

 

La partita della coerenza si gioca sul terreno della quotidianità

Nel webinar ho cercato di scomporre e ricomporre una narrazione di marca per verificarne la tenuta di credibilità e la capacità di generare fiducia. Perché oggi le favole consumistiche non funzionano più e sono convinta che il ruolo del comunicatore sia quello di aiutare l’impresa a sfidare la cultura del consumo per abbracciare quella della scelta responsabile e della trasformazione e di aiutarla ad esercitare il coraggio della trasparenza.

È per questo che nella cassetta degli attrezzi del comunicatore non può mancare la scrittura civica, quell’atteggiamento comunicativo e di relazione che si basa su un patto di verità tra il brand e le persone che vogliamo coinvolgere. Un patto che va costruito e mantenuto su due livelli: quello dell’azione e quello della narrazione. Perché comunicare la sostenibilità non è altro che un piano per dimostrare la coerenza tra il tuo scopo d’impresa e il tuo agito quotidiano.

 

Il grande rischio oggi è quello dello “spamming” di sostenibilità. Quindi serve riconoscibilità

Il rischio oggi, per un’impresa che comunica la sostenibilità, è quello di essere in balia di chiunque faccia spamming di sostenibilità sbandierando ambientalismo e cause sociali a suon di slogan accattivanti, campagne pubblicitarie e promesse memorabili. Lo spamming è il risultato di un inquinamento dell’ecosistema comunicativo che si verifica quando c’è uno scollamento tra chi parla e la storia che racconta, tra quello che dice e quello che fa.

La sfida oggi, per un’impresa che comunica la sostenibilità, è quella di difendere l’integrità della propria riconoscibilità e reputazione e di costruire senso in un mercato così affollato di “green” che è diventato quasi impossibile per le persone orientarsi e saper distinguere cosa è davvero sostenibile da ciò che non lo è.
La reputazione di un’impresa diventa inattaccabile se costruita su fatti concreti e misurabili e se poggia su un’impalcatura solida capace di tenere insieme cultura aziendale e identità, visione sistemica e scopo d’impresa.

 

Prima definisce il tuo perché, poi inizia a raccontarti

Credo sia fondamentale, quindi,  prendere innanzitutto coscienza del proprio perché, di quale futuro vuoi contribuire a costruire e quale trasformazione vuoi agevolare. Serve poi trasformare questo proposito in un racconto e metterlo in scena.

Per mettere in scena una narrazione di marca orientata a generare fiducia e coinvolgimento e a salvaguardare l’integrità reputazionale dell’impresa, servono cinque passaggi che possiamo co-progettare insieme:
• Comunicare il modo di fare impresa, anziché comunicare la sostenibilità in sé
• Passare dallo scopo d’impresa alla sua narrazione
• Curare la riconoscibilità del brand
• Costruire senso
• Costruire un patto di verità tra il brand e il suo pubblico

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Facciamo che ti ascolto e tu mi racconti di te?

Possiamo iniziare con il fare chiarezza sulla tua situazione di partenza e su quello che vuoi ottenere:

  • vuoi riposizionarti in ottica di sostenibilità
  • migliorare la credibilità della tua comunicazione
  • rimettere in moto la macchina dei contenuti che si è inceppata da un po’
  • aumentare la riconoscibilità del tuo brand
  • rimettere in circolo tutto il valore che hai creato nel tempo
  • metterti al sicuro dalla trappola del greenwashing
  • coinvolgere i tuoi collaboratori e trasformarli nei tuoi migliori ambasciatori di sostenibilità

Se vuoi ti ascolto per un’ora così mi racconti di te, ma prima guardati il webinar così accorciamo le distanze.

 

Guarda il video del webinar su Facebook
Ascolta il podcast
Scarica le slide del webinar sulla narrazione della sostenibilità

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Foto: Emma Gossett / Unsplash

 

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